La variabile economica è fondamentale sia per chi ricopre il ruolo effettivo di Project Manager con responsabilità di budget, ma anche per completare la visione del profilo e degli strumenti in possesso di chi lavora in aziende “project oriented”. Questo corso rappresenta il naturale completamento del corso formativo di base per Project Manager, approfondendo la conoscenza oltre che del budget di progetto, anche del controllo dello stato di avanzamento. Anche in questo caso i concetti sono esposti insieme a strumenti pratici. L'obiettivo è fornire ai Project Manager che già hanno seguito il corso base sulla Pianificazione di Progetto, gli strumenti per gestirne anche il Controllo dello stato di avanzamento, così da completarne la formazione. Il corso di Project Management Avanzato è rivolto a Project Manager che hanno già seguito il corso base, e che intendono completare il proprio percorso formativo sulle tecniche di gestione dei progetti.

CONTENUTI

CONCETTI INTRODUTTIVI
Riepilogo dei concetti visti al corso base
Definizione degli obiettivi di progetto
Pianificazione dei tempi
Pianificazione dei costi

PROJECT CONTROL
Individuazione degli scostamenti dal piano di progetto
Registrare tutte le variazioni nella baseline
Prevenire le variazioni incorrette, indesiderate e non autorizzate
Strumenti e tecniche: Earned Value Management (EVM)
Indicatori di performance e trend delle varianze
Cost Variance, Schedule Variance
Cost Permformance Index, Schedule Performance Index
Previsioni a finire e forecasting di progetto
Estimation At Completion, Estimation To Completion, TCPI

RESOURCE & PROCUREMENT MANAGEMENT
Individuazione delle risorse coinvolte nel progetto
Persone, strumenti, materiali
Human Resource Management e Matrici RACI
Procurement Management e forme contrattuali

PROJECT RISK MANAGEMENT
Risk Planning
Identificazione rischi/opportunità
Definizione del Risk Register
Analisi dei rischi (qualitativa e quantitativa)
Indicatori di performance e trend delle varianze
Tecniche di risposta a rischi ed opportunità
Controllo dei rischi

COMMUNICATION MANAGEMENT
Definizione del Communication Plan
Gestione degli Stakeholders
Reportistica di progetto

QUALITY MANAGEMENT
Le norme UNI EN ISO 10006
Quality Planning
Quality Assurance
Quality Control

 

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