A livello internazionale esistono dei precisi framework di gestione dei progetti, riconosciuti in tutto il mondo e facenti riferimento al Project Management Institute (www.pmi.org). Il livello di certificazione più riconosciuto tra quelli rilasciati dal PMI è senz’altro il PMP – Project Management Professional. Il corso (della durata di 5 giorni) prevede la formazione necessaria alla preparazione per l’esame di certificazione PMP – Project Management Professional o CAPM (Certified Associate in Project Management). I contenuti del corso sono coerenti con i 3 domini previsti di PEOPLE, PROCESS e BUSINESS ENVIRONMENT. 

Le giornate d’aula prevedono:

1) TUTORING: Introduzione alle regole per la certificazione e alle caratteristiche dell'esame PMP, Affiancamento nella compilazione delle domande di iscrizione all'esame di certificazione

2) TRAINING: con contenuti aggiornati alla versione più recente dell'esame

3) SIMULAZIONI D’ESAME: Simulazioni in aula dell'esame con debriefing e correzione insieme al docente, su tutti gli argomenti del corso

CONTENUTI

TUTORING INIZIALE NELL'ISCRIZIONE ALL'ESAME
Assistenza nella compilazione delle domande di iscrizione all'esame di certificazione PMP/CAPM

PEOPLE
Costruire un team di progetto dalle prestazioni elevate e definirne le regole fondamentali, responsabilizzare i membri del team e gli stakeholder del progetto, coinvolgere e supportare i team virtuali, costruire una comprensione condivisa del progetto, sostenere il team e rimuovere impedimenti, ostacoli e blocchi, fungere da mentore agli stakeholder più rilevanti, usare l’intelligenza emotiva per promuovere le prestazioni del team. Excursus sulle soft-skill del Project Manager. Consapevolezza delle differenze culturali.

PROCESS
Avviare e pianificare il progetto: determinare l’appropriata metodologia di progetto; metodi e best practice, pianificare e gestire l'ambito, il budget, le risorse, i tempi, la qualità e le attività di progetto. Integrare le attività di pianificazione del progetto. Pianificare e gestire l’approvvigionamento del progetto. Eseguire il progetto: valutare e gestire i rischi di progetto, gestire le comunicazioni, coinvolgere gli stakeholder, gestire le modifiche al progetto. Stabilire la struttura di governance del progetto. Pianificare e gestire la chiusura del progetto.

BUSINESS ENVIRONMENT
Gestire i requisiti di conformità, valutare e fornire vantaggi e valore al progetto, valutare e affrontare i cambiamenti interni ed esterni all’organizzazione, sostenere il cambiamento organizzativo, adottare il miglioramento continuo nei processi

SIMULAZIONI D'ESAME
Simulazioni in aula dell'esame con debriefing e correzione insieme al docente, su tutti gli argomenti del corso

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU'