Corso Progettare i modelli di business

Lanciare un nuovo prodotto nel mercato, avviare una nuova attività imprenditoriale o una nuova iniziativa di business: questi sono progetti molto particolari che meritano un approfondimento dedicato. Negli ultimi anni si è sviluppata una metodologia empirica molto efficace per il progetto di questo tipo di iniziative, il Business Model Canvas.

Scopo del corso è quello di introdurre i partecipanti all'approfondimento di tale metodo per meglio supportare i loro progetti legati a nuove iniziative imprenditoriali.


Contenuti del corso "Progettare i modelli di business"

 

CONCETTI INTRODUTTIVI

La gestione dei progetti ed il Project Management

I progetti legati alle nuove iniziative imprenditoriali: MPx

 

IL BUSINESS MODEL CANVAS

1-Canvas

  • I segmenti di clientela
  • Il valore offerto
  • I canali
  • Le relazioni con i clienti
  • I flussi di ricavi
  • Le risorse chiave
  • Le attività chiave
  • Le partnership chiave
  • La struttura dei costi

 

2-Pattern

  • Unbundling
  • La coda lunga
  • Le piattaforme multi-sided
  • Freemium
  • Modelli di business aperti

 

3-Design

  • Comprensione della clientela
  • Ideazione
  • Pensiero visuale
  • Prototipazione
  • Storytelling
  • Scenari

 

4-Strategy

  • L'ambiente del modello di business
  • Valutare i modelli di business
  • Il modello di business attraverso la strategia Oceano Blu
  • Gestire modelli di business multipli

 

5-Process

 

OLTRE IL BUSINESS MODEL CANVAS

  • Value Proposition Design
  • Lean StartUp e Minimum Viable Product
  • L'applicazione del Lean StartUp nel web

 

 


Durata del corso "Progettare i modelli di business"

La durata può essere di 1 o 2 giorni in funzione del grado di approfondimento desiderato dal cliente e dal numero di esercitazioni svolte.